Le 5 ragioni per cui i sequel sono sempre peggiori dei film originali (ma li guardiamo comunque)

Hai mai visto un sequel che fosse migliore dell’originale? No, io neanche. Eppure continuiamo a guardare sequels, prequels, reboot, spin-off, e tutto quanto. Perché? Ecco le 5 ragioni per cui i sequel sono sempre peggiori dei film originali, ma li guardiamo comunque.

  1. “Manteniamo le aspettative basse”: Quando si tratta di un sequel, non ci aspettiamo molto. E così, quando il film si rivela essere solo mediocre, diciamo: “Oh, non è male, era meglio di quello che mi aspettavo!”. Ma in realtà, questa è solo una scusa per il fatto che il film non è all’altezza dell’originale.
  2. “Perché non c’è niente di nuovo”: Molti sequel cercano di replicare l’originale, senza aggiungere niente di nuovo alla storia o ai personaggi. Invece di innovare, si limitano a ripetere le stesse situazioni e le stesse battute. Eppure, ci piace guardare questi film perché ci fanno sentire familiari.
  3. “La nostalgia è un’arma potente”: Molte volte guardiamo un sequel solo per il gusto della nostalgia. Ci piace rivivere i momenti del passato, vedere i personaggi che ci sono stati cari e sentirci come se fossimo tornati indietro nel tempo. Ma alla fine, ci rendiamo conto che la nostalgia non può sostituire una buona trama o un buon sviluppo dei personaggi.
  4. “Non vogliamo abbandonare i personaggi”: Spesso ci affezioniamo ai personaggi di un film originale e vogliamo continuare a seguirli. Anche se la trama del sequel è debole e poco interessante, vogliamo comunque vedere cosa succede ai nostri personaggi preferiti. E così, continuiamo a guardare i sequel, anche se in fondo sappiamo che non sono all’altezza dell’originale.
  5. “Più grande è meglio”, cercando di superare il successo del primo film con un cast più grande, una trama più complicata e una spettacolarità più esagerata. In altre parole: grande aspettative per un grande ritorno. Tuttavia, ciò spesso porta a una perdita di coesione e originalità, rendendo il sequel una versione ingrandita e gonfiata del primo film, senza aggiungere nulla di nuovo o interessante.

In conclusione, nonostante la maggior parte dei sequel non riesca a eguagliare l’originale, continuiamo a guardare perché ci piace la familiarità dei personaggi e la nostalgia del passato. Forse è il desiderio di riconnetterci con un tempo più semplice, o forse è solo il piacere di vedere le stesse facce familiari in nuove situazioni. Quindi, nonostante le delusioni e le aspettative spesso deluse, i sequel continuano ad avere un posto speciale nel cuore dei fan del cinema.

E tu? Hai apprezzato alcuni sequel di film o li hai ritenuti anche tu inferiori? Se si, quale ti ha colpito?

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: